Autore: #TatianaRusconi
Chiariamo di cosa si tratta: è un fenomeno di riscaldamento globale dovuto alla presenza di gas nell’atmosfera. È positivo che esista, infatti premette di mantenere stabile la temperatura media terreste attorno ai 15°C consentendoci di vivere. Il problema è che sta aumentando causando surriscaldamento globale.
Da cosa è composta l’atmosfera e perché è coinvolta nel global warming? L’atmosfera è formata da diverse componenti, tra cui i gas serra che permettono alla luce solare di essere filtrata fino alla Terra. I raggi del sole, così filtrati, vengono solo parzialmente assorbiti dalla superficie terrestre, che li rilascia nell’atmosfera sotto forma di calore. I gas serra impediscono però l’uscita di questo calore nello spazio, assorbendolo e rilasciandolo a loro volta in tutte le direzioni, anche verso la Terra. In questo modo la superficie terrestre e la bassa atmosfera si riscaldano.
La problematica correlata all’aumento del gas serra è che se questi gas aumentano, aumenterà anche il calore rilasciato, portando all’innalzamento delle temperature.
Ma quali sono, in particolare questi gas? Anidride carbonica, metano, ossido di diazoto e altri in tracce, ma esattamente gli stessi gas emessi da automobili, riscaldamento, condizionatori, scarichi di industrie e allevamento/agricoltura.
Gli effetti del global warming ad oggi sono visibili ad esempio sotto forma di fenomeni metereologici estremi e improvvisi come uragani, tempeste, inondazioni. Le conseguenze nel lungo periodo sono però peggiori, si rischia di mettere in crisi l’ecosistema, fino ad un punto in cui la terra non sarà più in grado di autoripararsi, causando eventi estremi impossibili da prevedere.
Voi sapete come potreste fare a contribuire a diminuire le emissioni di gas serra?
Comments